Cose dell’altro mondo?

Robots , Intelligenza Artificiale, software che scrivono altri software , e chi più ne ha più ne metta!

Ieri sono stato ad una mostra presso il “Science Museum” di Londra, intitolata “Robot Takeover” (I robot al comando). Il titolo era piuttosto interessante quindi perche’ no!

Ora vi racconto un po’ di quello che ho visto!

The Silent Disco

Come il termine suggerisce (anche ai meno anglofoni), la Silent Disco e’ un evento dove le persone ascoltano musica da discoteca con cuffie wireless , con tanto di danze ( corteggiamenti? ) e luci. Le persone sono libere di godersi la musica che vogliono, sintonizzandosi con le stazioni che il DJ mette a disposizione.

Le Silent Disco non sono mica una cosa nuova! Fino a ieri pensavo facessero solo parte della cultura cinematografica, (vedi il film The Lobster –> https://it.wikipedia.org/wiki/The_Lobster), e se ti dico che i primi eventi risalgono intorno agli anni 2000 – 2005 (fonte wikipedia) ?

 

Image result for silent disco gif

http://www.ejevents.co.uk/services/silent-disco/ in questo sito si possono organizzare eventi simili

E’ stato uno spasso vedere una manciata di persone scatenarsi come pazzi al suono di una musica che non potevo udire,  al Science Museum. Sfortunatamente sono arrivato proprio all’ultimo evento , e non ho ballato. Ma data la portata del fenomeno può darsi che mi ritroverò ad un evento simile molto presto.

Follia? Non so , lascio a voi giudicare.

Cozmo – Un robot da intrattenimento

Cozmo e’ un piccolo robot che interagisce e prova simpatie per le persone che ha intorno. Se questo non suona già interessante , Cozmo sembra provare più simpatie per le ragazze che per i ragazzi , a quanto ho appreso ieri. Ovviamente c’è un bel lavoro di algoritmi scritti in Python (per i piu’ esperti) , anche se a prima vista sembra un cosetta così ! Con una testa a forma di televisore a tubo catodico , e una simpatica forma da carro armato con le braccia , Cozmo e più di quel che sembra.

Infatti e’ in grado di riconoscere le persone e reagire in base al modo in cui si comportano. Sembra preferire le emozioni positive;  più gli sorridi , e più lo inciti ad intrattenerti e a giocare con te. Gioca anche a “bubu settete“(… e ho detto tutto).

Image result for cozmo

Nel frattempo che aspettiamo Terminator , ci possiamo fare una risata con Cozmo.

Il futuro dell’umanità

Sempre all’interno della mostra, ho avuto la possibilità di partecipare ad un evento dove le persone siedono e si espongono riguardo alla tematica del momento: Intelligenza Artificiale.

Seduti a terra come bambini della scuola materna, potevamo esprimerci tramite l’uso di bigliettini colorati:   rosa   = No –  giallo = Si.

Devo dire che in generale le persone che partecipavano all’evento erano più favorevoli a mettere il loro futuro in mano alle macchine in cose del tipo: operazioni chirurgiche e diagnosi mediche, decidere l’esito di udienze e altre situazioni dove la vita dell’uomo viene totalmente messa in affidamento ad una macchina. I bigliettini rosa invece erano piu’ frequenti quando invece venivano coinvolti sentimenti come: la scelta del partner ideale o l’uso di macchine come oggetti sessuali ( mai visto il film Ex-Machina? ).

Sembra proprio che con l’aiuto dei film di fantascienza l’umanità stia familiarizzando sempre più con l’idea che un giorno le macchine prenderanno in mano decisioni importanti!

Ma le macchine chi le ha inventate?

 

 

 

 

Qui trovate una foto del modello di Enigma Machine , al Science Musuem. Mai visto The Imitation Game?  Gran bel film.

20170531_210253

 

 

Qui sotto trovate il link del museo che ho visitato. La mostra e’ gratuita.

http://www.sciencemuseum.org.uk/