Il potere dell’acqua fredda

E se tutte le mattine la tua cara e amata doccia temperatura vulcano in eruzione fosse sostituita da acqua sorgente?

Se il tuo caro e amato bagno caldo  si trasformasse in un lago d’inverno… Che cosa accadrebbe?

Oltre a un ampio risparmio sulla bolletta del gas, ti troverai a sperimentare nuovissime sensazioni e non solo!

 

[N.B. Non sono un medico, ma è risaputo che il passaggio improvviso  acqua calda – acqua fredda porti notevoli benefici.]

 

Ci sono diversi articoli online che descrivono questo fenomeno, io ho deciso di sintetizzare e tradurre questo qui , illustrando i benefici maggiori che questo tipo di esperienza comporta, Buona lettura e… Ricordati di aggiornare la lista delle cose da fare.

 

 

Image result for wake up icon1. È una buona alternativa al caffe’

Aumentando la frequenza respiratoria e il battito cardiaco, l’acqua gelata da una bella svegliata al sangue che scorre nelle nostre vene, producendo un notevole aumento di energia.

 

 

2. Aiuta la pelle e i capelli

  Image result for hair iconUno dei modi migliori per mantenere pelle e capelli in buona salute, consiste proprio nell’uso di acqua gelata!  Infatti l’acqua calda solitamente secca la pelle, mentre quella calda restringe temporaneamente i pori , chiudendo cosi’ le porte alle impurita’. Per quanto riguarda capelli, può avere un effetto rinforzante e farli apparire  più brillanti.

 

 

 

Rafforza le difese immunitarie

Come menzionato precedentemente, l’Image result for heart iconacqua fredda favorisce la circolazione del sangue avendo effetti positivi su pelle e cuore. Secondo alcuni specialisti , potrebbe infatti prevenire l’ostruzione di arterie e aiutare il sistema immunitario.

 

 

 

Riduce lo stress

Questa e’ una delle proprietà piu’ interessanti. Fare un bel salto in acqua gelata puo’

Image result for stress icon

infatti aumentare significamente la nostra tolleranza allo stress. Questo grazie alla sua proprieta’ di diminuire gli acidi urici e migliorare le proprietà antiossidanti del corpo.

 

 

 

Aiuta a combattere la depressione

Non bisogna avere una laurea in medicina per capire come mai l’acqua gelata abbia proprietà antidepressive. Il contatto con acqua fredda infatti, produce indirettamente impulsi elettrici che svegliano il sistema nervoso, e cosi’ il cervello. Questo causa un miglioramento dell’ umore, senza pero’ creare dipendenza.Image result for depression icon

 

 

 

 

 

 

 

Ora… Vi auguro tante belle docce gelate!

 

 LearnShareLife